Calcolo Capacità trasferibile a seguito del subentro nella fornitura a clienti finali
Di seguito si riportano le relazioni da utilizzare per il calcolo delle Capacità di Stoccaggio trasferibili a seguito del subentro nella fornitura a clienti finali di cui all'articolo 18 commi 2 e 3, del D.Lgs. 164/00.
SMedio = MRAMedio x K Medio
SRigido = 25% * MRAMedio x KRigido
K Medio = 7,52%
KRigido = 12,863445 %
MRAMedio = 33,4 % x C
C = consumi clienti finali di cui all'articolo 18 commi 2 e 3, del D.Lgs. 164/00 oggetto del subentro espressi in GJ.
La quota di Capacità di Erogazione (CEMOD) e di Iniezione (CIMOD) trasferita è proporzionale allo Spazio trasferito.
Prestazione in iniezione
Portata di iniezione per il servizio di modulazione o PImod
Edison Stoccaggio, in base all’ipotesi di completo svuotamento dello Spazio messo a disposizione degli Utenti nell’anno termico 2007-2008, definisce la Portata di Iniezione per il servizio di modulazione (PImod), espressa in GJ/giorno, che l’Utente potrà utilizzare in ogni Giorno-Gas del periodo contrattuale.
La PImod nel Periodo di Iniezione è definita sulla base della curva di invaso complessiva del giacimento, rielaborata attraverso la definizione degli intervalli e dei relativi coefficienti per tenere conto dell’invaso effettivo dell’Utente.
Edison Stoccaggio ai sensi dell’art 14.3 della delibera 119/05, per garantire l’opportuna flessibilità all’Utente durante il Periodo di Iniezione, definisce la giacenza minima e massima consentita all’Utente al termine di ciascun mese del suddetto periodo, in rapporto alla capacità conferita all’Utente.
Prestazioni in erogazione
Profili di utilizzo e coefficienti di adeguamento della Portata di erogazione per il servizio di modulazione PEmod
Edison Stoccaggio, in base all’ipotesi di completo riempimento dello Spazio messo a disposizione degli Utenti, definisce la Portata di erogazione per il servizio di modulazione, espressa in GJ/giorno, che l’Utente potrà utilizzare in ogni Giorno-Gas del Periodo di Erogazione.
La PEmod è definita sulla base della curva di svaso complessiva del giacimento, rielaborata attraverso la definizione degli intervalli e dei relativi coefficienti per tenere conto dello svaso effettivo dell’Utente.
Per l'anno termico 2008-2009 l'equazione che identifica la PEmod in funzione dello svaso progressivo dell'Utente u-esimo (SVu) è:
(1) PEmod,u = a * SVu + b * CEmod,u
Piano degli interventi
Pianificazione degli interventi manutentivi
In ottemperanza a quanto stabilito dal paragrafo 13.3.1 del capitolo 13 “Programmazione e gestione delle manutenzioni” del Codice di Stoccaggio, si provvede di seguito alla pubblicazione del piano annuale degli interventi manutentivi previsti da Edison Stoccaggio per l’Anno Termico 2008-2009.
TARIFFE
Edison Stoccaggio pubblica i corrispettivi ed i coefficienti facenti parte della tariffa di stoccaggio (TS) approvate dall'Autiorità per l'energia elettrica ed il gas per l'Anno Termico 2008-2009 con delibera ARG/Gas 35/08.
TS = fS *S + fPI * PI + fPE * Ssi * PEi + (CVS + p) * Sgi* Ei + fD * SS
Tabella 1
Corrispettivi unici nazionali