Chi Siamo

Perché Stoccaggio di Gas?

Lo stoccaggio ha la funzione di compensare le diverse esigenze tra l’approvvigionamento ed il consumo del gas al fine di garantire una fornitura continua, sicura ed affidabile durante tutto l’anno. In Italia le importazioni di gas dalla Russia, Nord Africa e Paesi del Nord d’Europa hanno un profilo sostanzialmente costante durante tutto l’anno. Il consumo di gas è invece caratterizzato da una rilevante variabilità stagionale, con i consumi nella stagione invernale anche 4 volte superiori rispetto a quelli della stagione estiva.

Durante l'estate, quando il consumo è basso, il gas viene immagazzinato nella roccia porosa di un giacimento esaurito (il processo riporta quindi il giacimento al suo stato di origine). Durante il periodo invernale, quando il consumo è più elevato, il gas è invece ritirato ed immesso nella rete di distribuzione a disposizione dei consumatori finali.

Per il nostro Paese lo stoccaggio rappresenta una riserva strategica di gas; il sistema è infatti in grado di garantire il fabbisogno di gas anche nel caso di inverni particolarmente rigidi o crisi internazionali che blocchino in parte gli approvvigionamenti dall’estero. Gli aspetti legati alla sicurezza dell'approvvigionamento sono molto importanti se si considera che l’Italia importa circa il 90% del gas consumato. Edison Stoccaggio fornisce un contributo significativo alla sicurezza energetica del nostro Paese, ci impegniamo costantemente per offrire standard e servizi che soddisfino le esigenze del mercato e le aspettative dei nostri clienti.