Business e Servizi

Offerta e Servizi

Sin dal 2001 Edison Stoccaggio offre servizi di stoccaggio proponendo ai propri clienti tutti i benefici della liberalizzazione del settore ed offrendo la competenza e l'esperienza di un grande operatore. Edison Stoccaggio si pone come obiettivo di mettere a disposizione, attraverso l'impegno costante e quotidiano, soluzioni flessibili e innovative, che consentono ai nostri clienti di concentrarsi sul proprio core business.

Edison Stoccaggio S.p.A. offre i propri servizi avvalendosi dell'uso coordinato ed ottimizzato di 3 giacimenti di stoccaggio che, essendo in fase di sviluppo, consentono di mettere a disposizioni per ora circa il 4 % delle capacità disponibili in Italia. Entro il 1 febbraio di ogni anno Edison Stoccaggio S.p.A. pubblica le capacità di stoccaggio disponibili mettendo a disposizione agli Utenti i seguenti servizi su base annuale:

  1. il servizio di stoccaggio strategico è il servizio finalizzato a sopperire a situazioni di mancanza o riduzione degli approvvigionamenti, posto a carico dei soggetti che importano gas naturale da Paesi non appartenenti all’Unione europea (Art. 3 del Decreto legislativo n. 164/00);
  2. il servizio di stoccaggio di modulazione è il servizio finalizzato a soddisfare la modulazione dell’andamento giornaliero, stagionale e di punta dei consumi. Tale servizio è posto a carico degli esercenti l’attività di vendita;
  3. il servizio per il bilanciamento delle imprese di trasporto del sistema.

Edison Stoccaggio S.p.A assicura agli Utenti, aventi i requisiti, libertà di accesso ai servizi di stoccaggio, parità di condizioni e trasparenza del servizio distinguendosi per flessibilità e professionalità.

Inoltre Edison Stoccaggio S.p.A. provvede nel corso dell’Anno Termico, qualora vi sia capacità di stoccaggio disponibile, a nuovi conferimenti di capacità secondo le modalità previste dal Codice di Stoccaggio. Edison Stoccaggio S.p.A, al fine di favorire una maggiore liquidita’ del mercato ed un uso più flessibile dello stoccaggio, è comunque disponibile a considerare richieste da parte degli Utenti per servizi con caratteristiche tecnico-economiche diverse da quelle definite per i suddetti servizi.

Qualora il servizio richiesto sia tecnicamente realizzabile e rispetti i criteri all’art. 8.6 della delibera 119/05 le condizioni economiche saranno negoziate tra Edison Stoccaggio S.p.A e l’Utente. Successivamente tali condizioni dovranno essere inviate all’Autorità per l’approvazione, nel rispetto di quanto disposto all’art. 8.9 della delibera 119/05.