Chi Siamo

Chi Siamo

Edison Stoccaggio S.p.A. è la società del Gruppo Edison attiva nell’esercizio delle attività di stoccaggio e nella vendita dei servizi correlati. 
Vanta un’esperienza ultratrentennale nello sviluppo ed esercizio di impianti di stoccaggio di gas naturale ed è il secondo operatore di stoccaggio in Italia.

Attualmente l’Hub di Edison Stoccaggio comprende 3 campi (Cellino, Collalto e San Potito e Cotignola), realizzati e gestiti in regime di concessione di stoccaggio rilasciata dal Ministero dello Sviluppo Economico, con una capacità di stoccaggio complessiva resa disponibile per il sistema gas nazionale pari a circa 900 Mmc e con una prestazione massima di erogazione di 7,5 Mmc/g.

Le attività di stoccaggio sono soggette a separazione funzionale per effetto della delibera dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas 11/07, pertanto in ottemperanza di tali disposizione, Edison ha predisposto uno specifico assetto di governance societaria, affidando specifiche responsabilità gestionali a Gestori Indipendenti.